Riattivazione Mulino Porta Di Castello Di Sopra Venerdì 5 Aprile 2019

Riattivazione Mulino Porta Di Castello Di Sopra Venerdì 5 Aprile 2019

#UnSognoLungoVentAnni….

Venerdì 5 Aprile 2019 ore 11:00, Valle Dei Mulini di Gragnano

La #realtà oltre il #Sogno !!!

Nella scenario della #ValleDeiMulini di #Gragnano ci sarà la Riattivazione del Mulino Porta di Castello di Sopra, un antico mulino del XVII secolo.


Il Mulino sarà riattivato a #ScopoDidattico. E’ stato ripristinato in parte il canale dell’antico sistema idrico dell’ acquedotto della #ValleDeiMulini, dove l’acqua è la vera #ForzaMotrice per mantenere in costante pressione la #TorreDiAccumulo per poi uscire con un forte getto d’acqua alla base per azionare il moto sulle pale della #RuotaOrizzontale ,e tramite l’albero di trasmissione di mettere in funzione le #macine per la molitura del #grano.


Il ciclo dell’ acqua è infinito come lo era nel suo antico sistema. Infatti l’acqua viene recuperata per riprendere il ciclo di molitura,come accadeva nel medioevo,dove l’ingegno dell’uomo, tramite canali di scarico,recuperava l’acqua del mulino più a monte per servire il mulino più a valle, sino ad attivare circa 30 mulini per poi completare il suo #ciclonaturale a #mare.


Oltre 5 anni per il suo recupero conservativo da parte dei #Volontari dell’ Associazione Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari , insieme anche ad altre associazione sul territorio che hanno partecipato in questi anni con vari eventi culturali, portando al centro la bellezza della #ValleDeiMulini.

Un recupero non solo strutturale del Mulino,ma anche e sopratutto culturale.

Diverse imprese ed enti,come la  Gori ed Il  Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, hanno contribuito alla realizzazione dell’impianto idrico e del sistema di macina.

Il Mulino Porta Castello Di Sopra , sarà il volano per la sfida più grande… quella dell’intero recupero della meravigliosa #RiservaNaturale della Valle Dei Mulini di Gragnano divenuto poi  #CittàDellaPasta

Per Non Dimenticare: una sequenza di slide del Mulino dall’inizio del recupero al sogno #RiattiviAmoIlMulino

 

Il Mulino potrà essere visitato anche Sabato 6  e Domenica 7 Aprile.

Per info contattare la Pagina Facebook Mulino Porta Castello Di Sopra

 

13599total visits,5visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *