L’isola di Macondo di Carmine Iovine

Il Centro Giovani S.Caterina con il patrocinio del Comune di Gragnano e la collaborazione della Parrocchia S.Leone II presenta il libro: “L’isola di Macondo”, ultima opera di Carmine Iovine.
Venerdì 13 ottobre alle ore 19,00 presso il Chiostro di S.Agostino (piano superiore).

La presentazione sarà arricchita con intrattenimenti musicali,a cura di Antonio Longobardi ,da letture,ed anche ospiti come gli scrittori Angelo Mascolo e Rosario Esposito la Rossa.

Interverranno: il Dott. Paolo Cimmino,Sindaco di Gragnano; La Dott.ssa Sara Elefente, ( Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili );Giuseppe Di Massa, ( Presidente  ” Centro di Cultura e storia di Gragnano e Monti
Lattari”Alfonso Maria Di Nola”);l’Autore Carmine Iovine.

Moderatore: Prof.ssa Deborah Bosso

Descrizione:

Macondo è una parola che può ispirare notevoli suggestioni: ad alcuni ricorda il realismo magico dell’indimenticabile Gabriel Garcia Marquez, ad altri il nome (li un caleidoscopio sociale, fondato da Mauro Rostagno e dai suoi compagni di sogni,nei locali di una fabbrica dimessa .

L’isola di Macondo, pur non trascurando tali riferimenti. non è ambientato :nè nella
lontana foresta colombiana raccontata da Gabo né nella ribollente Milano degli anni Settanta.

A vestire il ruolo di scenario-protagonista è infatti l’arcipelago delle Isole Egadi: affascinate come il villaggio fondato dai Buenda,complesso come l’Italia dalla fine del Novecento,poliedrico come l’intensa via di Rostagno,meravigliosamente semplice come il mondo,quando ” era così recente,che molte cose erano prive di nome ” .

ln effetti, per coloro che l’hanno vissuto, il nome Macondo oggi ricorda anche e soprattutto il progetto sociale “Casa Macondo” nato a Favigliana, in una villetta sotto sequestro, dove ì bambini dipingono il loro mondo con le mani e le tempere  colorate.

Un mondo ancora innocente che ospita. comprende, protegge. Un luogo dove i favignanesi accolgono valori e non valute,amici e non semplici turisti; dove si pratica la maiuetica di Danilo Dolci e si ricordano le vittemi innocenti dei quell’ orribile mostro chiamato ” mafia”,che nella provicia di Trapani ha trovato l’avallo di potenti personggi della società che conta.

 

Romanzo storico d’impegno civile scritto dall’autore Carmine Iovine. Scenario protagonista Isole Egadi e provincia di Trapani. Editore: Coppola Editore

 

Il libro “L’Isola di Macondo” è disponibile presso:
– Libreria Mondadori Stabia Hall, Castellammare di Stabia
– Libreria del Corso, Trapani
– Museo del Mare, Marettimo
– Punto Simply, Favignana
– Bar du marinaru, Favignana
– “Bottega dei sapori e dei saperi della legalità” Libera, Palermo
– Libreria Minerva, Gragnano
– Per spedizioni è possibile contattare l’autore all’indirizzo carmineiovine@live.com

 

Collegamenti Utili:

Fan-Page: L’Isola di Macondo

Book Shoop ,Aquista OnLine : www.ibs.it/isola-di-macondo

 

Per essere sempre aggiornato Seguici su Facebook Gragnano Storia Futura

3538total visits,1visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *